Sebbene acquistare una porta blindata a protezione di casa possa risultare una spesa importante, è necessario sapere dell’esistenza di incentivi fiscali, sotto forma di detrazioni al momento della dichiarazione dei redditi, che permettono al cittadino di ammortizzare il costo.
Hai intenzione di installare una porta blindata o di sostituire quella vecchia? Puoi usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2020.
Scopri di più
L’installazione di porte blindate rientra nelle ‘misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi’ In questo caso, si può usufruire del Bonus ristrutturazioni che permette una detrazione del 50% del costo sostenuto per l’acquisto e la posa della porta blindata.
Per ottenere questo incentivo è necessario che la porta sia installata ex novo intendendosi come intervento finalizzato a migliorare la sicurezza dell’immobile e al tempo stesso prevenire il rischio di atti illeciti.
La detrazione fiscale al 50% ha un tetto massimo detraibile di 96 mila euro, che può essere ripartito in dieci quote annuali di uguale importo.
Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico parlante postale o bancario, sul quale risultano:
- causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986),
- numero, data ed importo di ciascuna fattura,
- codice fiscale del beneficiario della detrazione,
- codice fiscale o partita Iva del venditore/installatore della porta blindata.
Stai pensando di installare una porta blindata per aumentare la sicurezza della tua casa e vorresti maggiori informazioni?
Non esitare a contattarci. Ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno.