Come si fa a distinguere una buona finestra in pvc da prodotti di scarsa qualità o addirittura nocivi per la nostra salute?
Abbiamo pensato per te a una breve guida che, sulla base delle principali caratteristiche di una finestra, ti consenta di riconoscere un infisso in pvc di qualità e confrontare consapevolmente preventivi diversi.
PROFILI ECO-COMPATIBILI E NON NOCIVI
Il pvc o cloruro di polivinile è una materia termoplastica prodotta partendo da materie prime naturali derivate dal petrolio e dal sale.
E’ una nelle materie plastiche più adattabili, più isolanti, non infiammabile ed è dotata di resistenza molto elevata.
E’ indispensabile che il pvc impiegato sia riciclabile al 100% e privo di piombo (materiale nocivo per l’ambiente). Al suo posto devono essere utilizzati gli stabilizzanti calcio/zinco ad alta eco-compatibilità.
Assicurati inoltre che il pvc non contenga sostanze nocive e cancerogene per la tua salute, come ftalati e plastificanti.
Proprio per questo tutti gli infissi in PVC Roma di SPI Spa sono 100% riciclabili in fase di smaltimento, dotati di marcatura CE e di certificazione UNI EN ISO 14.001.
Per il pvc impieghiamo profili Schüco, azienda leader mondiale nell’estrusione di profilati in pvc.
Profilo tedesco, qualità Made in Italy. In un’epoca in cui il prodotto d’importazione sfida il mercato, Schüco PWS Italia assicura l’originalità di un sistema realizzato e collaudato in Germania, ma assemblato in Italia grazie alla maestria dei serramentisti italiani.
Offriamo ai clienti assistenza sia nelle fasi pre che post-vendita.
Dietro un’apparente convenienza economica del prodotto di importazione, può celarsi l’insidia di un profilo non idoneo per il mercato italiano (non certificato in classe “S” – dove “S” sta per clima severo – come lo è, invece, quello Schüco), l’uso di un rinforzo non adeguato o di una ferramenta che non garantisce il livello di sicurezza antieffrazione.
In fase di raffronto tra più preventivi, poni particolare attenzione agli accessori che corredano la tua finestra. Oltre al diffuso meccanismo di apertura a ribalta, è importante che il serramento disponga di un adeguato sistema di microaerazione. Su tutti i nostri serramenti trovi di serie il meccanismo di aerazione controllata che ti permette di ridurre drasticamente il fenomeno della condensa grazie alla possibilità di apertura dell’anta di soli pochi millimetri.
Per la nostra gamma di infissi in PVC abbiamo voluto fornire di serie il vetro basso emissivo selettivo con gas argon dell’azienda leader mondiale Saint Gobain.
Il vetro basso emissivo selettivo (anche detto vetro a controllo solare) filtra in modo “intelligente“ i raggi solari.
La superficie esterna blocca il calore dei raggi solari lasciando però passare la luce, mentre la superficie interna del vetro, rivestita di ossidi metallici, trattiene il calore interno evitando dispersioni.
Il gas Argon, presente di serie, è un gas inerte posto all’interno della camera vetro. Questo permette di innalzare ancor di più la capacità isolante della finestra.
Inoltre sui nostri serramenti offriamo di serie la canalina calda (warm edge) che rispetto alla tradizionale canalina in alluminio migliora il valore di trasmittanza dell’infisso.